Presentazione “Guida Galattica alla Digitale Commedia” – FaberBox Schio
“I CONFINI DEL MIO LINGUAGGIO SONO I CONFINI DEL MIO MONDO”
La guida Galattica alla Digitale Commedia è un progetto culturale e sociale che nasce dalla consapevolezza di come l’Italia sia fanalino di coda per competenze digitali, in un mondo in cui l’informatica pullula di anglicismi e acronimi da termini inglesi che diventano una barriera culturale linguistica insormontabile.
Questo divario digitale è prima di tutto un divario linguistico dato che, per tradizione scolastica, gli italiani hanno normalmente una scarsa conoscenza della lingua inglese.
Molte iniziative per superare il “digital divide” partono dal presupposto che sia necessario insegnare le procedure informatiche, ma, perché, invece, più semplicemente, non tradurre certi termini nella nostra lingua madre?
La ricorrenza dei 700 anni dalla morte di Dante ci offre, quindi, l’occasione di ripartire proprio dalla lingua Italiana come strumento prioritario per diffondere la cultura digitale nel nostro paese.
Nasce, così, la Guida Galattica alla Digitale Commedia, un viaggio che porterà i lettori in tre luoghi molto importanti: l’Inferno, dimora di quegli argomenti che più temiamo e meno conosciamo; il Purgatorio, dove vedremo come anche il mondo del lavoro e della pubblica amministrazione può trarre vantaggio da questo periodo storico e il Paradiso, luogo sacro dove poter imparare e migliorare la propria esperienza con la tecnologia.
L’opera sarà presentata, in occasione della sua pubblicazione digitale, il 20 Ottobre alle ore 12:00, presso la sala MeetingBox, Faber Box, Viale Tito Livio 23-25, Schio (VI).
Interverranno:
Valter Orsi – Comune di Schio
Ganni Potti – Fondazione Comunica
Lucio Biondaro – Gruppo Pleiadi
Laura Locci – Pasubio Tecnologia
Marco Boaria – Alda + B-Corp
È obbligatoria la prenotazione al seguente link: