Iniziativa chiave nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), la “Rete di Servizi di Facilitazione Digitale” diretta dal Comune di Schio mira a trasformare l’accesso ai servizi digitali, rendendoli più inclusivi e accessibili per tutti i cittadini. Questo progetto è finanziato dalla Misura 1.7.2 del PNRR e si estende dal 2023 al 2025, con l’obiettivo di implementare una rete capillare di assistenza digitale attraverso punti digitali facili (PDF).
I cittadini interessati all’iniziativa possono recarsi presso i Punti Digitali Facili (PDF), ovvero centri fissi e mobili dove le persone possono ricevere aiuto e apprendere su come usare la tecnologia al meglio.
All’interno di questi punti, si potrà usufruire dei servizi gratuiti di Formazione e di Facilitazione.
Compresi nella Formazione vi sono dei corsi su tematiche digitali, gestiti da esperti, che possono essere seguiti sia in presenza che online.
Invece, per quanto riguarda la Facilitazione, si potranno effettuare degli incontri di persona con il Facilitatore, ovvero un esperto che offre aiuto a chi ne ha bisogno per usare Internet e altri servizi digitali.