La progettazione in CLUSTER per il PNRR – il metodo Design Thinking
[Button id=”9″]
Un seminario gratuito realizzato in collaborazione con il CUOA Business School dal titolo “La progettazione in cluster per il PNRR – il metodo Design Thinking” riservato alle amministrazioni pubbliche partner del progetto AVATAR – Alto Vicentino Alleanza per Azioni in Rete.
Si tratta di due incontri dedicati al “Design Thinking” come metodo e processo di collaborazione volto alla creazione di cluster progettuali tematici e orientati al risultato. In questo momento storico di grandi cambiamenti e di complessità le amministrazioni pubbliche sono chiamate ad operare in rete adottando assetti organizzativi orientati al cambiamento, definendo in modo chiaro funzioni e compiti per l’innovazione, individuando professionalità e competenze necessarie a gestire processi complessi. Con il Design Thinking è possibile migliorare la capacità di prendere decisioni e la qualità delle stesse, accrescere la capacità di creare innovazione, ridurre i costi e ottimizzare i processi, costruire un ambiente lavorativo positivo e proattivo, favorendo l’emersione spontanea della leadership, l’empowerment e il team building, comprendere a fondo chi siano gli attori chiave e la loro importanza nell’ecosistema, adottare soluzioni che creino valore per l’organizzazione e per il territorio.
Link Iscrizione: https://ptsurvey.altovicentino.it/index.php/177252?lang=it
Il workshop si focalizza sull’apprendimento di una modalità operativa, il design thinking, che può essere impiegata nella realizzazione di progetti e piani di azione di diversa natura, e che si contraddistingue per un approccio volto ad una profonda comprensione del problema dal punto di vista di tutte le parti interessate.
Attraverso il percorso laboratoriale, i partecipanti verranno supportati nel:
• favorire lo sviluppo delle competenze e dei comportamenti organizzativi in tema di change management con focus prioritario sulla digitalizzazione dei processi e dei servizi
• facilitare il processo di adattamento, presidio e gestione dei processi attraverso un modello di basato sull’integrazione di persone ed organizzazione
• migliorare la comunicazione interna grazie ad un approccio empatico
• risolvere i problemi con il design thinking
L’approccio adottato si compone di 5 momenti che, a partire dai temi proposti, porteranno alla comprensione e ripensamento degli stessi:
1. Empatizzare: mettersi nei loro panni
2. Definire: ricavare un consenso su cosa sia realmente il problema
3. Ideare: uscire dagli schemi
4. Prototipo: per iniziare a creare soluzioni
5. Test: funzionerà?
DOCENTE: FABIO STRELIOTTO
Co-founder di INNOVA Srl, società di consulenza specializzata in servizi di welfare di comunità. Progetta e attua iniziative di “welfare aziendale”, “smart working” e “employer branding”, per migliorare il benessere dei lavoratori, incrementare la produttività e rendere più attrattive le imprese. Collabora con le Organizzazioni di rappresentanza (datoriali e sindacali) per integrare il welfare aziendale con gli altri servizi offerti. Aiuta le organizzazioni del Terzo Settore a co-progettare e promuovere servizi che rispondano ai bisogni emergenti. Si rivolge anche alla Pubblica Amministrazione, con servizi di consulenza volti a favorire la transizione da un “welfare redistributivo” ad un “welfare generativo” Ha collaborato per oltre dieci anni con Anpal Servizi, l’ente strumentale del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali per la promozione e la gestione di azioni nel campo delle politiche del lavoro, dell’occupazione e dell’inclusione sociale. Ventennale esperienza nell’ambito formativo collabora con CUOA, Mefop, Cesar, Enac, Università Cattolica del Sacro Cuore, UNIPD, UNIVE, Confartigianato Veneto e Vicenza, Ascom Padova, Vicenza e Treviso, Cescot Veneto, Confesercenti Veneto, Ente Bilaterale Veneto FVG, Centro Produttività Veneto, IAL Brescia, IAL Friuli Venezia Giulia, IRECOOP, Confcooperative e diverse Amministrazioni comunali.