DIGITALmeet 2023: una giornata dedicata alle identità digitali
All’interno del DIGITALmeet, il più grande festival sull’alfabetizzazione digitale, i Comuni di Schio, Thiene e Valdagno propongono due giornate dedicate all’attivazione gratuita delle identità digitali SPID e CIE.
I cittadini potranno quindi attivare e imparare ad usare le identità digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e CIE (Carta Identità Elettronica) con l’assistenza di operatori qualificati.
Cos’è il DIGITALmeet
Il DIGITALmeet è promosso da Fondazione Comunica e ICenter TAG di Padova e si può definire come:
“Quattro giorni per invadere pacificamente le città […] con una cultura del digitale finalmente alla portata di tutti. Un digitale capace di semplificare le nostre vite, di far crescere le aziende del territorio, di contribuire alla costruzione di una nuova economia”
Quando e dove
Nel Comune di Valdagno: venerdì 27 ottobre, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, Progetto Giovani Valdagno (via Petrarca, 10)
Nel Comune di Thiene: sabato 28 ottobre, dalle 9.00 alle 13.00, Palestra digitale (via Roma, 26)
Nel Comune di Schio: sabato 28 ottobre, dalle 9.00 alle 13.00, stand informativo all’ingresso del Comune (Piazza Statuto)
Inoltre presso lo stand informativo sarà possibile imparare a scaricare i certificati anagrafici tramite il servizio online dell’Anagrafe Nazionale e a utilizzare i servizi digitali del Comune di Schio.
L’accesso all’evento è libero (non è necessaria la prenotazione) e gratuito.
Cosa portare
Per la registrazione dello SPID sarà necessario portare con sè:
– Smartphone
– Documento d’identità
– Tessera sanitaria
– Indirizzo email
Per l’attivazione della Carta identità elettronica (CIE) sarà necessario portare con sè:
– Codici PIN e PUK (prima e seconda parte)
– Smartphone
– Documento d’identità
– Indirizzo email
L’evento è organizzato in collaborazione con Pasubio Tecnologia, Progetto Giovani Valdagno, le volontarie del Servizio civile universale e gli studenti del Liceo Tron Zanella di Schio e dell’Istituto d’Istruzione Superiore Marzotto-Luzzati di Valdagno.