Offerta di Tirocinio ALDA +
Project Manager Assistant – innovation Lab
ALDA + è la SRL benefit corporation, nonché uno dei principali pilastri di ALDA, l’Associazione europea per la democrazia locale (www.alda-europe.eu).
ALDA è stata fondata nel 1999 su iniziativa del Consiglio d’Europa e oggi è uno dei principali attori nell’ambito della democrazia locale, della cittadinanza attiva e della cooperazione tra le autorità locali e la società civile.
La sempre maggiore richiesta di formazioni e assistenza da parte di numerosi enti locali, organizzazioni e associazioni, appartenenti alla rete di ALDA, ha fatto sorgere la necessità di fondare una società di servizi con sede legale a Vicenza e di esclusiva proprietà di ALDA: ALDA+.
La mission di tale benefit corporation si concretizza nella fornitura di servizi (gestione e scrittura progetti, formazione, assistenza tecnica…) a diversi soggetti quali autorità locali, organizzazioni della società civile, aziende, ecc.
ALDA + è anche coinvolta come partner e/o a sostegno di diversi progetti nel campo della “buona governance”.
In tale contesto, ALDA + è partner del progetto AVATAR (Alto Vicentino: Alleanza Territoriale per Azioni in Rete), nell’ambito del Bando per la costituzione di InnovationLab diretti al consolidamento/sviluppo del network “Centri P3@- Palestre Digitali” e alla diffusione della cultura degli Open Data, attuativo del Programma Operativo POR FESR 2014-2020, Asse 2 “Agenda Digitale”, Azione 2.3.1 “Soluzioni tecnologiche per l’alfabetizzazione e l’inclusione digitale, per l’acquisizione di competenze avanzate da parte delle imprese e lo sviluppo delle nuove competenze ICT (eSkills)”.
Attraverso tale progetto è nato e diffuso sul territorio dell’alto vicentino un “Laboratorio di innovazione aperta” – c.d. InnovationLab – come luogo di incontro e di partecipazione attiva, finalizzato a favorire un approccio partecipato alla creazione, ammodernamento e diffusione di servizi pubblici digitali, anche attraverso il consolidamento e la diffusione di “P3@-Palestre Digitali” e l’utilizzo e analisi degli Open Data (c.d. dataset pubblici) per accrescere la quantità e migliorare la qualità delle informazioni e i servizi per i cittadini e per le imprese.
Il progetto AVATAR intende sviluppare un progetto a livello territoriale che esalta, valorizza e potenzia tutte le azioni e relazioni già esistenti nel territorio e che pongono il cittadino al centro, favorendo uno sviluppo omogeneo del territorio.
L’InnovationLab coordina una rete di 11 P3@-Palestre Digitali – in 11 diversi Comuni – che ALDA + avrà il ruolo di coordinare e animare, facilitando la gestione della rete di Comuni ed enti pubblici e privati coinvolti, in un’ottica partecipativa ed integrata.
Descrizione offerta
ALDA+ è alla ricerca di un tirocinante come Project Manager Assistant che affiancherà il Project Manager dedicato ad AVATAR. Il tirocinio si svolgerà principalmente in presenza.
Le principali attività saranno:
– Supporto nella pianificazione e implementazione delle attività di progetto (aggiornamento calendario, sito web, invio inviti, predisposizione materiale di comunicazione, organizzazione eventi, gestione iscrizioni, ecc.)
– Supporto al coordinamento della rete di Palestre Digitali dislocate nel territorio (contatto con i partner, predisposizione dei luoghi per gli eventi, ecc.);
– Supporto tecnico ed informatico agli utenti dell’Innovation Lab di Schio (VI) e delle palestre digitali (in presenza);
– Sviluppo di progettualità a valere su fondi europei, nazionali e regionali
Requisiti
– Laurea o laureando;
– Lingue: Italiano e Inglese (buon livello scritto e parlato);
– Conoscenza e passione per il mondo dell’ICT e interesse per le nuove tecnologie;
– Esperienza minima in attività di formazione e animazione;
– Propensione a lavorare in team;
– Disponibilità a spostamenti sul territorio dell’Alto Vicentino
Condizioni del tirocinio
Avvio tirocinio: lunedì 4 ottobre 2021 (6 mesi)
Luogo di lavoro: Schio e saltuariamente Vicenza.
Orario di lavoro: 35 ore
Verrà garantita una borsa di 450 euro mensili netti, prevista copertura assicurativa
Come candidarsi
Le persone ambosessi (D.Lgs 903/77) in possesso dei requisiti e interessate a candidarsi alla posizione, possono inviare Curriculum Vitae con foto e Lettera di Presentazione a: job@aldaintranet.org specificando nell’oggetto: Candidatura Project Manager Assistant – Innovation Lab – Tirocinio
La candidatura deve pervenire ad ALDA + entro lunedì 20 settembre 2021.
I colloqui si terranno nei giorni seguenti.
Ci scusiamo, ma a causa dell’elevato numero di domande previste solamente i candidati preselezionati verranno contattati.