Nuovo sportello SPID al Comune di Zugliano

Il comune di Zugliano ha attivato lo sportello per il rilascio dello SPID.

Lo SPID, Sistema Pubblico d’Identità Digitale, da al cittadino la possibilità di accedere a servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti. E’ un sistema semplice e sicuro per usufruire di tutti i servizi da qualunque dispositivo. Pertanto AVATAR, Alleanza Territoriale per Azioni in Rete è entusiasta dell’attivazione di questo servizio da parte dei nostri partner.

Tale iniziativa è promossa a livello nazionale da AGID, l’Agenzia per l’Italia Digitale e il Dipartimento per la Trasformazione Digitale, la struttura di supporto al Ministro per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, mentre a livello regionale dall’Agenda Regionale del Veneto.

Il rilascio di tale identità digitale è un servizio gratuito rivolto a tutti i cittadini e cittadine maggiorenni italiane in possesso di un documento di riconoscimento italiano valido e di una tessera sanitaria o tesserino del codice fiscale. Tali documenti dunque sono fondamentali per l’attivazione, insieme ad un indirizzo e-mail e un numero di cellulare utilizzato dall’interessato.

E’ necessario collegarsi al sito https://id.lepida.it/, registrasi e pompilare tutti i passaggi previsti. Bisogna infine scegliere il modo di validazione e attivazione dello SPID nelle varie modalità.

Se viene scelta la modalità di riconoscimento di persona, o qualora l’utente sia impossibilitato ad effettuare la registrazione online autonomamente, è necessario fissare un appuntamento presso lo Sportello SPID del Comune inviando una mail a info@comune.zugliano.vi.it, specificando nell’oggetto “Prenotazione SPID” e aggiungendo il proprio nome e cognome.

Per avere maggiori informazioni potete contattare il numero 0445-330115 – Interno 1